Con il termine “protesi mobile” si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate dentarie o parti di essa e sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata.
Protesi parziale
La protesi parziale è una protesi che sostituisce solamente alcuni elementi dentali mancanti, in quei casi in cui il paziente presenta ancora alcuni dei suoi denti naturali che vengono sfruttati per ancorarsi.
Quando la protesi parziale è dotata di ganci di ancoraggio e ha una struttura di sostegno metallica dove vengono fissati i denti artificiali tramite resina “rosa”, viene definita protesi scheletrica (scheletrato).
Protesi totale
Essa è meglio definita “mobile totale” perché denti residui o radici vengono a mancare completamente (edentulia totale) e il paziente stesso può rimuovere e reinserire il dispositivo in qualsiasi momento della giornata.
È un dispositivo atto a sostituire intere arcate ormai edentule, costituito da una struttura di sostegno che riproduce le gengive in resina acrilica color “rosa”, in cui vengono montati dei denti in materiale composito o in resina acrilica.