La protesi fissa viene fissata agli elementi dentali con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.
Si distinguono tre tipi di protesi fissa:
– protesi fissa di ricostruzione o di preservazione: ha il compito di ricostruire le parti anatomiche del dente danneggiato parzialmente o totalmente, al fine di proteggerlo e preservarlo dalla completa distruzione;
– protesi fissa di sostituzione: sostituisce uno o più elementi denti naturali ancorandosi ai denti contigui;
– protesi fissa su impianti: sostituisce completamente i denti naturali tramite impianti dentali.
Faccette
Le faccette in porcellana sono sottili lamine in materiale estetico che vengono cementate sulla superficie visibile (detta vestibolare) dei denti anteriori.
I denti che accolgono una faccetta sono leggermente preparati per far spazio alla ceramica, tuttavia, la loro preparazione è estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, nello smalto che consente un’adesione ottimale delle faccette al dente.
Corone
Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata, si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o tramite perni endocanalari alla radice.
Le corone possono essere realizzate in metallo ceramica, solo ceramica, zirconio o disilicato di litio in base alla situazione clinica e richiesta estetica da parte del paziente.
Ponti
Nei ponti l’elemento dentario perso viene sostituito da una corona protesica (travata) che sfrutta come base d’appoggio gli elementi dentari adiacenti (pilastri) che vengono ridotti a monconi e protetizzati anch’essi.
I ponti vengono realizzati quando non vi è la possibilità di fare impianto-protesi a causa dello scarso quantitativo d’osso orizzontale o/e verticale.