Studio Dentistico Tremezzina

Paradontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti tessuti molli (legamento peradontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità dei denti nell’arcata alveolare.

La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato dalla popolazione).

Incidenza della malattia parodontale si calcola che almeno dieci milioni di italiani soffrano di tali patologie dopo i trenta anni di età.

La malattia parodontale viene suddivisa in due grandi categorie:

-gengivite: caratterizzata da un infiammazione più o meno diffusa della gengiva attorno ai denti, presenta fastidio e sanguinamento, ma senza danni ai tessuti paradontali e con una guarigione ad ”integrum”.

Mentre se colpisce la gengiva attorno agli impianti è  definita mucosite.

-parodontite, caraterizzata dai segni elencati prima ma con aggiunta di pus, sondaggio attorno al dente, gonfiore e in alcuni casi anche mobilita di esso, dopo guarigione una lesione è irreversibile.

Mentre se la parodontite colpisce gli impianti dentali è chiamata perimplantite.

Lo studio Dr. Montini offre sia un servizio di cura delle malattie parodontali a 360°, sia tramite terapie semplici e non invasive fino a interventi di chirurgia parodontale ad alto livello.