Studio Dentistico Tremezzina

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentale.

Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione) qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un danno irreversibile alla polpa, oppure in quei casi in cui l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesica.

Le tecniche endodontiche si dividono in due grandi categorie:

Terapia ortograda, quando è possibile operare attraverso il dente stesso, percorrendo le normali strade dei canali radicolari;

Retrograda, più comunemente indicata come endodonzia chirurgica, per i casi in cui la via ortograda risulta preclusa per la presenza di impedimenti di natura iatrogena di difficile eliminazione o per il ripetuto fallimento della terapia ortograda.


 

Lo Studio Dr. Montini presenta un esperienza ventennale a riguardo e si avvale di tutti gli strumenti necessari per garantire i migliori risultati possibili, tramite supporti ingranditori della rinomata marca Zeiss, moderni strumenti per quantificare la corretta lunghezza del canale, sistemi ultrasonici e sistemi di otturazione canalare all’avanguardia che permettono tempi rapidi di esecuzione e sigilli tridimensionali consoni, tutto ciò ci permette di ottenere terapie canalari eccelse e predicibili nel tempo.