Studio Dentistico Tremezzina

Conservativa

Introduzione

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti danneggiati, delle procedure ad essa connesse relative alle metodiche di ricostruzione, tramite l’utilizzo di appositi materiali ricostruttivi.

La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, da fratture o da anomalie di forma, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e grazie alle moderne tecniche anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Lo Studio Dr. Montini presta particolare cura all’aspetto estetico, grazie a una modellazione anatomica e alla scrupolosa scelta del colore e delle sfumature ad esso correlate.

I restauri sono realizzati in campo operatorio isolato con diga di gomma e si utilizzano materiali compositi di ultima generazione che permettono la ricostruzione dell’elemento dentale cariato ottenendo un estetica naturale.

 

Otturazione

L’otturazione dentaria, è intesa come una tecnica restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in un dente in seguito ad un evento patologico (carie dentale) o traumatico, allo scopo di recuperarne la funzione e la morfologia originaria.

La procedura richiede spesso l’esecuzione di un’anestesia locale e l’asportazione del materiale patologico eventualmente presente, il riempimento della cavità con il materiale apposito con conseguente  rifinitura e lucidatura.

L’otturazione viene realizzata con materiali estetici, costituiti dalle resine composite che grazie alle loro notevoli capacità mimetiche si integrano perfettamente conferendo al dente un aspetto naturale.

 

 

Intarsi

L’intarsio dentario è inteso come procedura operativa di tipo restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in un dente posteriore (premolare o molare) in seguito ad un evento patologico (carie dentale) o traumatico, allo scopo di recuperarne la funzione e la morfologia originaria del dente in questione.

La realizzazione avviene su due sedute:

– la prima, preparazione del dente e presa dell’impronta;

– nella seconda, si procederà alla cementazione con cementi di ultima generazione del intarsio realizzato dal laboratorio odontotecnico.

Tale metodica generalmente viene utilizzata su denti vitali compromessi o difficilmente raggiungibili, oppure nei casi in cui il paziente deve essere sottoposto a un trattamento gnatologico.

L’intarsio ci permette di ottenere manufatti più realistici, funzionali e con un effetto estetico migliore rispetto ad un otturazione classica.