La chirurgia mucogengivale o chirurgia plastica parodontale è un termine generico utilizzato per descrivere le procedure chirurgiche adibite per la correzione dei difetti di posizione, quantità e qualità di gengiva e mucosa in corrispondenza ai denti o agli impianti.
Alla chirurgia mucogengivale appartengono tutti gli interventi atti a ricoprire le recessioni radicolari tramite la ricostruzione dei tessuti molli perduti, ottenendo una ricopertura estetica delle radici esposte.
La chirurgia mucogengivale si occupa anche nel correggere il disarmonico andamento delle parabole gengivale e dell’inestetico sorriso gengivale.
La terapia del sorriso gengivale, caratterizzato da una eccessiva esposizione di gengiva durante il sorriso, consiste in una terapia chirurgica che permette di restituire al paziente il sorriso naturale nascosto dall’eccesso di gengiva (monkey smile).
Lo studio offre interventi di chirurgia mucogengivale estetica, utilizzando dispositivi chirurgici moderni ad ultrasuoni per una maggior precisione di esecuzione e per ridurre il disagio post-operatorio.